Servizio di fisioterapia
La Fondazione offre un servizio di riabilitazione che attua interventi individuali e di gruppo volti a recuperare, potenziare e mantenere nel tempo le capacità motorie e funzionali degli Ospiti.
Il servizio viene prestato da personale con idonea qualifiìca di Fisioterapista con la collaborazione di una Terapista Occupazionale, sotto la supervisione del Medico Fisiatra convenzionato con la Fondazione, Dott. Occhi Eugenio.
Sono quotidianamente presenti n. 2 Fisioterapisti presso la R.S.A. Ambrosetti, n. 1 Fisoterapista presso il C.D.I., n. 2 Fisioterapisti presso la R.S.A. Paravicini, n. 2 Fisioterapisti e n. 1 Terapista Occupazione nei nuclei di riabilitazione, sollievo e protetto. Inoltre sia tramite la collaborazione del personale interno, che avvalendosi di liberi professionisti, la Fondazione garantisce gli accessi al domicilio nel servizio A.D.I. ed R.S.A. Aperta.
Gli Ospiti possono usufruire di due Palestre attrezzate e di appositi saloni per le terapie di gruppo. In base alle necessità individuali, gli Ospiti sono seguiti dal personale incaricato, anche presso i reparti di degenza.
Particolare attenzione viene data, oltre che ai trattamenti in fase “post acuta” (conseguenti a fratture, ictus, allettamenti prolungati etc.), anche ai trattamenti cosiddetti di mantenimento che si propongono, per quanto possibile, di conservare il più a lungo nel tempo le residue capacità e di prevenire la sindrome da immobilizzazione.